KIS Selection a cinque stelle

14 Novembre 2013

«Track record positivo, rendimento high single digit, volatilità contenuta: non a caso il KIS Selection ha ottenuto le cinque stelle di Morningstar». L’ambito riconoscimento al Fondo di casa Kairos lo aveva annunciato Guido Brera, responsabile gestioni collettive della società nell’annuale convegno che si è tenuto a Milano l’11 novembre a cui ha preso parte anche Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia 2001. «Un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi – ha proseguito Brera – perché certifica un successo di lungo periodo ottenuto tenendo fede a quelli che erano i presupposti con cui fu concepita questa proposta a fine del 2010». Quali sono questi presupposti rivelatisi vincenti lo spiega Pietro Ajello, portfolio manager: «Il KIS Selection ha lo scopo di ottenere l’apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine indipendentemente dalle condizioni di mercato, investendo prevalentemente sui mercati azionari. Grande importanza è data al fattore della volatilità, che deve essere contenuta e si attesta sotto al 5% dalla partenza. Questo a fronte di un ritorno annualizato del 7%, ovvero oltre il 20% in 3 anni. L’ideale, insomma, per chi cerca un prodotto che combini stock picking e market timing».

L’esposizione netta è gestita sempre in maniera flessibile allo scopo di limitare la volatilità. Ma quali sono i temi del KIS Selection? «L’Europa e la sua periferia sono certamente al centro della nostra attenzione – spiega Ajello – Investiamo su storie che conosciamo bene, ristrutturazioni aziendali, special situation il cui valore non è stato ancora realizzato sul mercato. Per fare qualche nome, tra i principali contributori di quest’anno figurano Gemina, Autogrill, Vodafone».

Investimenti che hanno saputo generare ritorni interessanti e positivi per tre anni di seguito, tanto da destare l’interesse di Morningstar – tra le principali società che forniscono ricerche finanziarie indipendenti – che ha selezionato e riconosciuto il Fondo come tra i migliori nella categoria dei fondi bilanciati flessibili in Euro.

E il percorso in crescita continua: il KIS Selection ha chiuso il mese di ottobre con una performance netta pari a +1.55%, vale a dire +5.76% rispetto all’inizio dell’anno.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE