In un mondo in cui cresce sempre più la consapevolezza che ogni nostra azione abbia impatti rilevanti sull’ambiente, sulla società e sulle generazioni future, il Gruppo Kairos ha deciso di aderire all’iniziativa delle Nazioni Unite e diventare firmatario del PRI (Principles for Responsible Investment) perché crede fermamente nell’importanza di una filosofia di gestione responsabile, che tenga conto dei risvolti a lungo termine delle scelte di investimento e indirizzi i capitali verso attività che, oltre a generare performance, creino al contempo valore utile alla società.
Integrare le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nelle analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti è stato però solo il primo passo di un impegno di più largo respiro.
Kairos adotta delle linee guida che vengono previste nella gestione dei prodotti che integrano il rischio di sostenibilità, che promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali nell’attività di investimento o che hanno come obiettivo gli investimenti sostenibili – ai sensi rispettivamente degli artt. 6, 8 e 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 (Sustainable Finance Disclosure Regulation – “SFDR”). Le medesime linee guida sono inoltre rispettate nell’attività di monitoraggio e valutazione dei rischi di sostenibilità per i rimanenti prodotti e servizi offerti .
Kairos ritiene che la gestione del rischio di sostenibilità permetterà in futuro di valorizzare gli emittenti meno esposti ad eventi che potrebbero ridurre significativamente il valore finanziario dell’investimento e si attende pertanto che le attività di valutazione e monitoraggio degli stessi rischi avranno un impatto positivo nel lungo termine sui rendimenti degli strumenti finanziari.
La descrizione dell’approccio adottato da Kairos in merito al rischio di sostenibilità è consultabile nella “Policy ESG” (ART. 3 REG UE 2019/2088)
Kairos Partners SGR, a partire dal 1° gennaio 2023, prende in considerazione i principali effetti negativi delle proprie decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (“Principal Adverse Impacts” o “PAI”) per tutti i prodotti e servizi dalla stessa erogati. (art. 4 reg UE 2019/2088).
Kairos adotta obiettivi specifici di carattere ESG coerenti con il proprio modello di business che integra nella propria strategia aziendale, promuovendo una gestione sana ed efficace del rischio nell’ambito dei rischi di sostenibilità anche attraverso un sistema di remunerazione che non incoraggia un’eccessiva assunzione di rischi ESG.
La descrizione dell’approccio adottato da Kairos in merito all’integrazione dei rischi di sostenibilità è consultabile nella “Sintesi della Politica di Remunerazione ed Incentivazione”.
(ART.5 REG UE 2019/2088)
Nell’ottica di una cultura di impresa sostenibile, il gruppo Kairos ha integrato all’interno della sua gamma d’offerta soluzioni di investimento basate sui principi di sostenibilità ambientale, di rispetto della società e di governance responsabile delle imprese in cui decide di investire: in questo modo, Kairos indirizza attivamente le risorse verso la sostenibilità, valorizzando il patrimonio dei propri clienti in una logica di continuità e conservazione del capitale, contribuendo giorno dopo giorno alla realizzazione di un mondo più equo.
Kairos adotta una filosofia di gestione attiva e dinamica, basata sull’analisi fondamentale, con uno studio approfondito bottom up delle aziende in cui investe, che permette al Gruppo di identificare i business più efficienti e performanti. Per quanto riguarda i suoi prodotti che promuovono caratteristiche ESG, Kairos si avvale dell’ESG research provider Sustainalytics, in grado di filtrare, tra i business selezionati, quelli più responsabili e creare valore promuovendo i criteri di sostenibilità.
Ensign Matter è l’appuntamento mensile di Kairos utile per comprendere la finanza sostenibile e approfondire i principali temi legati alle soluzioni di investimento del Gruppo, basate sui principi di sostenibilità ambientale, di rispetto della società e di governance.