Kairos al Salone del Risparmio 2023

Lo scorso 17 maggio, durante la tredicesima edizione del Salone del Risparmio – l’evento organizzato da Assogestioni e dedicato al mondo del risparmio gestito – si è tenuta la conferenza di Kairos riservata agli operatori professionali dal titolo “FACCIA A FACCIA CON I MERCATI: I volti della gestione professionale a confronto per compiere scelte di valore”.

Alberto Castelli, Amministratore delegato del Gruppo, ha aperto il consueto appuntamento annuale ricordando il ruolo fondamentale di Kairos nell’accompagnare il cliente verso scelte consapevoli in uno degli ambiti più delicati come la gestione del risparmio. Un incontro, come lo ha voluto definire l’AD, per creare valore.
Castelli nel suo discorso introduttivo ha rimarcato come, dopo un anno molto complicato per i mercati, sia giunto il tempo di guardare, per citare il claim scelto da Assogestioni, “oltre la crisi”. Al culmine di anni di politiche monetarie espansive, si apre ora una stagione differente. Ed è solo con un approccio flessibile e una attenta gestione della volatilità che si può navigare con maggiore ottimismo il nuovo scenario venutosi a creare sui mercati. In un mondo in cui l’intelligenza artificiale sta guadagnando sempre più terreno, ha sottolineato inoltre Castelli, è ancora una volta il capitale umano a fare la differenza. La tecnologia è sì una commodity ma ha dei limiti oltre i quali invece il genio umano può spingersi.

La parola è passata poi a Diego Saltarella, Responsabile Reti e Clienti Istituzionali, che ha introdotto il confronto tra i “volti” della gestione: da un lato, Rocco Bove, Responsabile Obbligazionario Kairos, dall’altra il punto di vista, complementare, di un cliente privato ed un consulente finanziario in un’interessante intervista doppia.
L’attenzione è ovviamente ricaduta sulle particolari opportunità che il 2022 ha riportato sul mondo obbligazionario, per anni rimasto all’angolo a causa dei tassi negativi.
Bove ha poi evidenziato i vantaggi di un approccio gestito rispetto ad un amministrato e come sia sempre più importante affidarsi a professionisti del settore soprattutto in un contesto di mercato in continua evoluzione e non sempre di facile interpretazione.

A chiusura dell’incontro la visione di Guido Maria Brera, Direttore Investimenti, che ha posto l’attenzione sullo stato di salute in cui versano i mercati, un “mare dopo la tempesta” che genera grande incertezza. In uno scenario simile, dove sempre più si parla di emancipazione della tecnologia e di Intelligenza Artificiale in sostituzione dell’approccio umano, emerge tuttavia una realtà che cela grandi rischi ma anche grandi opportunità che, come società di investimento, Kairos è in grado di cogliere.

Contenuti multimediali

Area Video

Video introduttivo: Un incontro che crea valore
Rivedi la conferenza

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE