Kairos Webinar DUEPUNTOZERO
16 luglio 2020

DUEPUNTOZERO: un modo per esprimere la scelta di Kairos di voltare pagina, mantenendo fede ai propri valori. Cambiare oggi è diventato però qualcosa di più: una necessità. Con questo ciclo di webinar vi raccontiamo come Kairos sta affrontando i mercati, la sua filosofia di gestione, i progetti consolidati e le iniziative future.

 

KAIROS WEBINAR N.4 “SPECIALE FOCUS” con la partecipazione di Riccardo Valeri – Portfolio Manager di KIS Active ESG, uno dei primi prodotti long-short ESG sul mercato italiano, e la moderazione di Diego Saltarella – Senior Sales Manager.

 

Il quarto appuntamento del ciclo di webinar DUEPUNTOZERO di Kairos dedicato agli operatori professionali ritrova nuovamente Diego Saltarella, Senior Sales Manager, con Riccardo Valeri, Portfolio Manager di KIS ActivESG, per fare una riflessione su Green Deal e Recovery Fund, i nuovi e importanti progetti che sinergicamente rilanceranno l’economia europea.

Ricordiamo brevemente che il Green Deal è un insieme di iniziative politiche portate avanti dalla Commissione Europea con l’obiettivo generale di ridurre di almeno il 50% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. L’intenzione è quella di aggiornare le normative in materia di clima e, inoltre, di introdurre nuove leggi sull’economia circolare, sulla ristrutturazione degli edifici, sulla biodiversità, sull’agricoltura e sull’innovazione, rendendo così l’Unione europea il primo “climate-neutral bloc”. All’interno di questo progetto e a supporto dell’economia in recessione a causa della pandemia da Covid-19, si inserisce il progetto per il “Recovery Fund”, ribattezzato come “Next Generation EU”, ovvero l’intervento straordinario che avrà una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 500 sotto forma di sovvenzioni e altri 250 sotto forma di prestiti, finanziati da obbligazioni della Commissione Europea stessa. Il Recovery Fund intende quindi rilanciare l’UE passando espressamente per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Anche l’opinione pubblica sostiene in modo sempre più crescente queste tematiche, l’urgenza di affrontare il problema della sostenibilità del pianeta sta diventando un fattore che condiziona le scelte quotidiane di tutti noi.

Alla luce di queste premesse, emerge che un’ingente quantità di investimenti sarà destinata ad innestare i fondamenti di un’economia circolare più efficace, ricalibrando gli equilibri delle risorse energetiche disponibili: eolico, fotovoltaico ed un rilancio dell’idrogeno saranno i presupposti di questi interventi, insieme ancora alla mobilità elettrica, tanto con l’incentivo all’acquisto di veicoli zero-emissioni, quanto con l’installazione di punti di ricarica, transizione green, digitalizzazione, misure sociali e sicurezza sanitaria in vista di future crisi. Tutti temi che rappresentano quindi un’interessante opportunità di investimento.

È quindi il momento giusto di scegliere un prodotto ESG.

KIS ActivESG è uno dei primi strumenti ESG con strategia long-short presente sul mercato italiano ed europeo. Grazie alla flessibilità della strategia (caratterizzata da società ESG per la parte long e da società “non” ESG per la parte short), alla selezione dei titoli in portafoglio e alla gestione dell’esposizione netta al mercato, KIS ActivESG ha dato prova di essere in grado di navigare anche i mercati più incerti e volatili, come abbiamo potuto assistere in questi ultimi mesi, registrando una performance positiva di assoluta soddisfazione.

Kairos ritiene che investire in strategie ESG sia in questo momento la scelta opportuna: significa dal un lato contribuire a migliorare il mondo in cui vivremo domani e dall’altro investire in realtà con un potenziale di crescita, essendo capaci di adattarsi con maggiore efficacia ai diversi cicli di mercato. Siamo solo all’inizio di un trend di lungo periodo che non potrà che crescere e questo lo si può già vedere dagli ingenti flussi di investimento registrati sui mercati finanziari e provenienti da tutti i principali attori del settore.

Contenuti Riservati

La visione di questi materiali è riservata

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE