KAIROS LANCIA NUOVI PRODOTTI E RAFFORZA LA SQUADRA

12 Novembre 2019
comunicato stampa 2

Al via un fondo tematico con focus sui millennials e un fondo ESG nell’ottica di generare alpha nel lungo periodo

Loris Vallone entra in Kairos in qualità di Chief Operating Officer e Riccardo Quagliotti entra nel Team Investimenti in qualità di senior equity analyst

Kairos annuncia le prime iniziative per potenziare lo sviluppo dell’attività sia nell’asset management che nel wealth management con un rinnovato allineamento strategico con l’azionista, Julius Baer: il lancio di nuovi fondi, per la ricerca di rendimenti nel lungo termine e il rafforzamento della squadra con la nomina a Chief Operating Officer (COO) di Loris Vallone.

L’ampliamento dell’offerta delle strategie di investimento gestite da Kairos prevede il lancio a partire da oggi di due fondi tematici, KIS Millennials e KIS ActivESG, e da gennaio 2020 del fondo KAIS Renaissance ELTIF.

KIS Millennials (Kairos International Sicav Millennials) seleziona le società all’avanguardia capaci di beneficiare delle nuove tendenze dettate dai millennials (nati tra il 1980 e il 2000) e allineare lo sviluppo del business ai nuovi modelli comportamentali di quella generazione. Cresciuti in un’epoca di forte sviluppo tecnologico, le preferenze, le abitudini di spesa e di consumo dei millennials (solo per citarne alcuni: il co-sharing, una forte predisposizione price sensitive e agli acquisti online) hanno portato ad una forte trasformazione degli stili di vita, principalmente negli Stati Uniti e nei Paesi Emergenti e sono il driver di un cambiamento sociale ed economico che solo alcune imprese sono in grado di cogliere. Gestito da Pio Benetti e da Riccardo Baldissera, il KIS Millennials è un comparto azionario tematico di Kairos International Sicav (Sicav di diritto lussemburghese), denominato in dollari, che investe almeno il 70% del portafoglio in società quotate negli Stati Uniti.

KIS ActivESG (Kairos International Sicav ActivESG) è dedicato al tema della sostenibilità secondo i principi ESG di investimento socialmente responsabile (Environmental, Social and Governance). Si tratta di uno dei primi prodotti ESG in Italia basato su una strategia long-short e si pone l’obiettivo di perseguire un apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine con un’allocazione patrimoniale in azioni europee di media e grande capitalizzazione con orientamento agli investimenti sostenibili e socialmente responsabili. I gestori del fondo sono Riccardo Valeri, Portfolio Manager specializzato sul mercato azionario europeo, Massimiliano Comità, Portfolio Manager con un’esperienza pluriennale nella gestione dei portafogli personalizzati e nell’attività di risk management e Sabino Delfino, Co-Portfolio Manager con un’esperienza maturata nell’analisi quantitativa e nel risk management.
L’indice di riferimento è lo STOXX EUROPE 600 ESG-X e Kairos è la prima società in Italia ad utilizzarlo. Inoltre Kairos, nella costruzione del processo di investimento, si avvale della ricerca ESG di Sustainalytics, agenzia Europea indipendente e leader a livello globale nella ricerca ESG e servizi di engagement. Kairos ha dichiarato il proprio impegno per un sistema finanziario globale più sostenibile sottoscrivendo lo scorso luglio i principi promossi dall’ONU “Principles for Responsible Investment” (UN PRI), integrando le tematiche ESG nell’analisi e nei processi di investimento, convinta che la loro applicazione possa contribuire ad allineare gli obiettivi degli investitori a quelli a favore di un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Inoltre, a sostegno dell’impegno di Kairos su questo fronte, l’attuale prodotto KIS Europa diventerà, entro la fine dell’anno, KIS Europa ESG, orientando la propria politica d’investimento ai criteri ESG. A partire dall’inizio del prossimo anno, sarà disponibile anche il Renaissance ELTIF (Kairos Alternative Investment Sicav Renaissance ELTIF), un fondo chiuso ELTIF, che va nella direzione di sostenere l’economia reale selezionando realtà imprenditoriali europee di medio-piccola dimensione.

“Kairos si conferma in prima linea nella creazione di valore attraverso le migliori strategie di investimento e questi nuovi prodotti che puntano a generare alpha nel lungo periodo con una gestione attiva, da sempre caratteristica distintiva di Kairos, ne sono un esempio concreto”, ha commentato Guido Maria Brera, Chief Investment Officer di Kairos. “Abbiamo individuato i maggiori trend alla base di un cambiamento sociale ed economico con una prospettiva di crescita di medio-lungo periodo per cogliere al meglio le nuove opportunità di investimento con un maggior contenimento del rischio anche in periodi di forte volatilità dei mercati finanziari”.

La nomina di Loris Vallone in qualità di Chief Operating Officer (COO) di Kairos dimostra in modo concreto la rinnovata alleanza ed allineamento strategico con l’azionista Julius Baer. Vallone infatti proviene da Julius Baer, dove ha lavorato fin dal 2011: è stato Head of Portfolio Management International nella divisione Investment Management e Head of Product and services a Londra. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli strategici tra Zurigo, Lugano, Milano e Londra. In particolare dal 2012 al 2016 è stato membro del Consiglio di Amministrazione in Kairos Julius Baer SIM che segna il primo importante traguardo della partnership strategica tra le due società. In precedenza ha maturato una lunga esperienza in Credit Suisse nell’ambito dei servizi di consulenza e gestione patrimoniale. In aggiunta al suo nuovo ruolo di COO di Kairos, Loris Vallone coordinerà una task force dedicata a completare il piano industriale con l’obiettivo di accelerare il processo di crescita di Kairos e attivare le sinergie di business nel mercato italiano della gestione dei patrimoni.

Vallone riporta a Fabrizio Rindi, nominato a inizio settembre CEO di Kairos, che così commenta il suo arrivo: “Con l’ingresso di Loris in Kairos rafforziamo la squadra: stiamo lavorando per un grande progetto comune che farà leva sulla forte sinergia tra il know-how gestionale di Kairos e l’esperienza di Julius Baer nel Wealth Management, per offrire al mercato italiano uno standard di qualità sempre più elevato e un’offerta ancora più diversificata. Ho avuto diverse occasioni di collaborare con Loris in passato, che mi hanno permesso di consolidare la stima che nutro nei suoi confronti.”

Recentemente si è unito al team investimenti di Kairos Riccardo Quagliotti. Dopo un’esperienza decennale in Barclays come Responsabile del Cash Equity Desk, preceduta da un lungo percorso lavorativo in Lehman Brothers International come Responsabile Cash Sales USA e Europa e in Paine Webber, a Ginevra, nell’advisory Equities USA, Riccardo Quagliotti si unisce alla squadra Investimenti di Kairos a Milano come Senior Equity Analyst per seguire i nuovi trend di mercato con focus su tecnologia, media e internet.

 

Comunicato Stampa

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE