In un contesto economico-finanziario in cui il mondo obbligazionario non riesce più a consegnare rendimenti soddisfacenti e la parte azionaria per sua natura è legata alla volatilità dei mercati si rende necessario identificare opportunità d’investimento capaci di offrire nel medio-lungo periodo un significativo apprezzamento del capitale.
Gli ELTIF rappresentano una soluzione, introdotta dalla normativa europea, efficace per soddisfare questa esigenza, canalizzando nell’economia reale i risparmi della clientela privata e gli investimenti dei soggetti istituzionali, ovvero offrendo alle piccole e medie imprese una fonte di finanziamento alternativa al tradizionale canale bancario.
Inoltre la crisi sanitaria che si è abbattuta sul sistema produttivo italiano e internazionale in maniera improvvisa e con una forza dirompente, rende ancora più urgente un intervento a supporto del tessuto imprenditoriale e a sostegno dell’esigenza di liquidità.
Scegliere un ELTIF significa poter contare su di una nuova opportunità di valorizzazione dei patrimoni, investendo con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo in strumenti alternativi, contraddistinti da potenzialità di ritorni interessanti a fronte di un restringente livello di liquidità.
Il comparto Renaissance ELTIF di Kairos Alternative Investment Sicav (KAIS) è il primo ELTIF di Kairos e uno tra i primi PIR Alternativi sul mercato, focalizzato sulle PMI europee, prevalentemente italiane.
Sottoscrivere Kairos Alternative Investment Sicav Renaissance ELTIF significa:
1) credere in un progetto imprenditoriale scegliendo di puntare su storie di crescita interessanti sostenendole nel loro percorso di sviluppo, una scelta di valore sia per l’investitore sia per il sistema Paese;
2) contare sull’importante agevolazione fiscale introdotta dal legislatore col c.d. Decreto Rilancio, che ha istituito i PIR Alternativi.
Il Comparto investe prevalentemente in società quotate con capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di euro o aziende non quotate con potenzialità di sviluppo. I gestori possono scegliere di inserire in portafoglio un ampio ventaglio di strumenti finanziari, da quelli azionari e semi-azionari a strumenti di debito, includendo partecipazioni in attività reali: KAIS Renaissance ELTIF investe con logiche e modalità che si avvicinano a quelle del mondo del private equity e del private debt.
La porzione di portafoglio non quotata sarà nel limite massimo del 25%.
Accanto agli investitori istituzionali, con maggiore propensione al rischio e alla ricerca di rendimenti stabili, questi fondi possono essere proposti anche agli investitori privati, offrendo così l’opportunità di investimento in progetti imprenditoriali che richiedono l’impiego di capitale a lungo termine.
Data la natura del prodotto e lo scarso livello di liquidità della maggior parte dei sottostanti, la sottoscrizione di Renaissance ELTIF da parte di clientela al dettaglio richiede il supporto di un professionista del risparmio gestito. Si rivolge a una clientela con una buona preparazione finanziaria e un’elevata capacità patrimoniale che possa utilizzare l’ELTIF come strumento per diversificare i propri investimenti. Infine, l’esenzione fiscale che caratterizza i PIR Alternativi rende ancora più interessante questo tipo di soluzione.
Kairos ha consolidato una profonda conoscenza delle PMI europee e ancora più di quelle italiane grazie alla focalizzazione della metodologia di gestione fortemente attiva sull’analisi fondamentale, cioè sulla ricerca di valore reale.
Nel corso della loro esperienza più che ventennale i gestori hanno costruito una fitta rete di relazioni col management dei più interessanti e significativi attori del mercato, rafforzando contestualmente la comprensione delle relative complessità e riuscendo quindi a selezionare le migliori opportunità di business e le storie imprenditoriali con maggiore potenziale di successo.
Renaissance ELTIF è gestito da due professionisti del risparmio gestito, rispettivamente specializzati sul segmento azionario Italia e su quello obbligazionario.
Per potenziare ulteriormente la conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano, Kairos ha scelto di avvalersi della consulenza di Electa Italia, contribuendo così a creare un vero e proprio circolo virtuoso del risparmio. Electa Italia ha infatti maturato un’esperienza significativa nel Deal Structuring e nel private market, inteso come private equity, Club Deal e Pre-IPO, con un particolare focus sulle PMI ad alta potenzialità, settore in cui sarà investito circa il 25% del portafoglio del fondo KAIS Renaissance ELTIF.
Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di KAIS Renaissance ELTIF:
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Quanto contenuto in questo documento è pubblicato ad uso esclusivamente informativo; il presente documento non costituisce sollecitazione all’investimento ma una mera descrizione dei prodotti. Prima dell’adesione leggere la documentazione di offerta che il proponente l’investimento deve consegnare prima della sottoscrizione, o il Prospetto disponibile sul sito www.kairospartners.com e presso gli intermediari collocatori. Tutte le opinioni date riflettono le attuali valutazioni della società di gestione e possono essere soggette a cambiamenti senza preavviso. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Kairos Alternative Investment SICAV- Renaissance ELTIF, comparto di Kairos Alternative Investment Sicav (KAIS), è un fondo di investimento alternativo mobiliare chiuso e non riservato, qualificabile come fondo di investimento europeo a lungo termine (ELTIF) ai sensi del Regolamento (UE) 2015/760. L’indicatore sintetico di rischio di Kairos Alternative Investment SICAV- Renaissance ELTIF è classificato al livello 6 su 7, che corrisponde alla classe di rischio medio-alta. L’indicatore sintetico di rischio esprime la probabilità che il prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato.