UNO SCENARIO DINAMICO

La crescente attenzione ai temi legati alla sostenibilità sta cambiando il settore degli investimenti ridefinendone gli obiettivi: creare valore e concorrere al benessere di tutti, comprese le generazioni future.

Gli investitori si fanno dunque guidare anche dai fattori ESG (Environmental, Social and Governance) per compiere le proprie scelte.

Kairos considera tali fattori determinanti per un modello di investimento moderno ed efficiente, per perseguire l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dei propri clienti, in una logica di continuità e di conservazione del capitale, contribuendo, giorno dopo giorno, alla costruzione di un mondo più equo. In particolare, all’interno della propria gamma ha deciso di proporre un prodotto che ai sensi della normativa SFDR ha un obiettivo di sostenibilità dichiarato.

Ma cosa è un investimento sostenibile? Un investimento in un’attività economica che contribuisce a un obiettivo ambientale o sociale, purché tale investimento non arrechi un danno significativo a nessun obiettivo ambientale o sociale e l’impresa beneficiaria degli investimenti segua una prassi di buona governance.

UNA SOLUZIONE INNOVATIVA SOSTENIBILE

Kairos International Sicav ActivESG è la soluzione di Kairos basata su una strategia ESG long/short con un’allocazione patrimoniale di almeno l’80% dell’esposizione lorda in investimenti sostenibili, come previsto dall’articolo 9 del Regolamento (UE) 2019/2088.

Si tratta di un prodotto innovativo che si distingue dall’ampia offerta di prodotti long only ESG e si prefigge di ridurre l’esposizione alle emissioni di carbonio al fine di conseguire la mitigazione del cambiamento climatico, coerentemente con quanto stabilito nell’Accordo di Parigi. Il team di gestione mira a massimizzare la riduzione netta dell’intensità di gas serra del portafoglio complessivo.

Il processo di investimento incorpora l’analisi di parametri ESG e l’analisi fondamentale nella selezione dei titoli. L’universo investibile è rappresentato da tutte le maggiori società europee a media e alta capitalizzazione escludendo ex-ante tutte le società che non sono investimenti sostenibili. All’universo investibile vengono applicati i criteri di esclusione secondo i filtri ESG.

I filtri ESG applicati da Kairos escludono:

le società appartenenti a determinati settori, come armi, tabacco, prestito usurario, carbone termico, quelli incompatibili con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e le società domiciliate o quotate in paesi presenti nelle liste FATF (lista nera e lista grigia), nella lista europea di paesi ad alto rischio e i paesi soggetti ad embargo finanziario

le aziende con un livello severo di controversia, secondo la scala di valutazione di Sustainalytics*

da 0 a 5

un livello di controversia pari a 5 è considerato severo

 

le imprese con rating medio di rischio ESG pari al massimo a 30, in base alle valutazioni elaborate da Sustainalytics* su una scala

da 0 a 100

un rischio ESG superiore a 30 è considerato alto

* Sustainalytics è una agenzia di rating ESG, leader globale ed indipendente e Kairos si avvale del suo supporto per quanto riguarda la ricerca ESG.

Per quanto riguarda l’art 9 ci sono ulteriori esclusioni settoriali alla policy ESG di Kairos coerenti rispetto all’obiettivo del comparto. In linea con l’informativa ai fini SFDR adottata da Kairos, nel processo di selezione dell’universo d’investimento per il portafoglio lungo vengono applicati ulteriori criteri di esclusione aggiuntivi:

Esclusioni

Soglia

  • Carbone termico
  • >25% da energia elettrica
  • Estrazione di energia da scisto
  • >10%
  • Estrazione di sabbie bituminose
  • >10%
  • Esplorazione di petrolio e gas nell’Artico
  • >10%
  • Produzione di energia nucleare
  • >10%
  • Usura
  • 0%
  • Armi di piccolo calibro
  • >10%

Maggiori informazioni sono disponibili al link https://www.kairospartners.com/esg/informativa-sfdr/ e nel prospetto.

Il team di gestione ha sviluppato un modello interno proprietario in grado di analizzare diversi parametri ESG per ogni settore. Sulla base di tale modello non saranno investite:

  • nel portafoglio lungo le società con la peggiore valutazione ESG;
  • nel portafoglio corto le società con la migliore valutazione ESG.

L’elaborazione delle idee di investimento avviene attraverso l’analisi fondamentale, sulla base di conference call, seminari, ricerche e contatti istituzionali che ispirano il team di gestione nella selezione dei titoli che andranno a formare il portafoglio long e short di KIS ActivESG. Ogni singola idea viene testata per valutare l’allineamento all’obiettivo sostenibile del comparto.

Il portafoglio di investimento viene monitorato ogni anno per verificare il raggiungimento dell’obiettivo sostenibile e l’andamento dei PAI – i principali effetti negativi per la sostenibilità che invece vengono monitorati ed analizzati con frequenza trimestrale.

Il Comparto è gestito attivamente senza riferimento ad alcun benchmark.

KIS ActivESG rappresenta quindi la risposta alle esigenze di una clientela sensibile alle tematiche ESG che, in più, può contare su una metodologia di gestione non tradizionale, di cui Kairos è pioniera. È rivolto ad investitori con una tolleranza al rischio medio-alta, che possano accantonare il capitale per un periodo da 3 a 5 anni e che desiderino soddisfare obiettivi di investimento definiti, abbiano esperienza o comprendano i cosiddetti prodotti di capitale di rischio e siano disposti a sopportare perdite di capitale anche significative (qualora dovessero verificarsi). L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. I rendimenti passati non sono una garanzia dei risultati futuri. L’indicatore sintetico di rischio di KIS ActivESG è classificato al livello 3 su 7. Le informazioni complete sui rischi sono disponibili sul Prospetto e sul KID.

UN TEAM DI GESTIONE DEDICATO

Kairos ha deciso di affidare ActivESG ad un team di gestione formato da Riccardo Valeri, specializzato sul mercato azionario europeo, da Marco Midulla e da Alberto Tocchio, entrambi con un’esperienza pluriennale sul mercato azionario globale.

 

Riccardo Valeri
Riccardo Valeri
Portfolio Manager
Alberto Tocchio
Alberto Tocchio
Portfolio Manager

Siamo firmatari del PRI, Principles for Responsible Investment, l’iniziativa delle Nazioni Unite che contribuisce allo sviluppo di un sistema finanziario globale sempre più sostenibile.

Siamo firmatari del Carbond Disclosure Project (CDP), l’organizzazione non profit internazionale che intende contribuire alla costruzione di un’economia sostenibile per le persone e il pianeta.

Per maggiori dettagli su KIS ActivESG

CLICCARE QUI >
Per richiedere una consulenza personalizzata

CLICCARE QUI >

Disclaimer
Questa è una comunicazione di marketing con finalità promozionali. Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento, disponibili in lingua italiana sul sito www.kairospartners.com nonché presso la sede legale di Kairos Partners SGR S.p.A. (“Kairos”) e i soggetti collocatori, anche in forma cartacea. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua italiana e inglese al link https://www.kairospartners.com/sintesi-dei-diritti-degli-investitori-it-en/. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del Fondo e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Fondo e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Fondo medesimo e implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Fondo e sugli aspetti generali in tema di sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link www.kairospartners.com/esg/. In caso di commercializzazione del Fondo in paesi diversi da quello di origine, Kairos ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.
Le informazioni e le opinioni qui riportate non costituiscono un’offerta al pubblico, né una raccomandazione personalizzata, non hanno natura contrattuale, non sono redatte ai sensi di una disposizione legislativa, non sono sufficienti per prendere una decisione di investimento e non sono dirette a persone residenti negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in Paesi dove il Fondo non è autorizzato alla commercializzazione. Le informazioni e i dati sono ritenuti corretti, completi e accurati. Tuttavia, Kairos non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, sull’accuratezza, completezza o correttezza dei dati e delle informazioni e, laddove questi siano stati elaborati o derivino da terzi, non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza, completezza, correttezza o adeguatezza di tali dati e informazioni, sebbene utilizzi fonti che ritiene affidabili. I dati, le informazioni e le opinioni, se non altrimenti indicato, sono da intendersi aggiornati alla data di redazione, e possono essere soggetti a variazione senza preavviso né successiva comunicazione. Eventuali citazioni, riassunti o riproduzioni di informazioni, dati e opinioni qui fornite da Kairos non devono alterarne il significato originario, non possono essere utilizzati per fini commerciali e devono citare la fonte (Kairos Partners SGR S.p.A.) e il sito web www.kairospartners.com. La citazione, riproduzione e comunque l’utilizzo di dati e informazioni di fonti terze deve avvenire, se consentito, nel pieno rispetto dei diritti dei relativi titolari.

Kairos Partners SGR SpA | Via San Prospero 2 I-20121 Milano – P.Iva 12825720159 | Tutti i diritti riservati

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE

d