Il mondo guarda con attenzione alla ripresa economica e i principali stati sono chiamati a supportarla con piani di investimenti straordinari e pacchetti di stimoli fiscali focalizzati sulla sostenibilità, sulla transizione verde e sulla trasformazione digitale. Certamente questa opportunità ha un orizzonte più ampio, capace di ridisegnare il contesto globale per il prossimo ventennio e recuperare il terreno perduto soprattutto nell’ambito delle infrastrutture energetiche e della digitalizzazione. Quella delle infrastrutture digitali è un’altra area destinata ad attirare più investimenti, con la massima priorità alla rapida realizzazione delle reti 5G per migliorare la connettività.
Le società esposte a queste tendenze di crescita strutturali hanno il potenziale di prosperare a vantaggio dei rispettivi portatori di interesse, inclusi i dipendenti, gli azionisti e la collettività. Cambiamento climatico e digitalizzazione sono tra i temi d’investimento più importanti del momento, alla base del cambio di paradigma in corso. Oltre a questo, le infrastrutture sono diventate molto interessanti per gli investitori perché sono resilienti, decorrelate dal PIL e allo stesso tempo offrono una copertura contro l’inflazione.
Kairos Equity Yield (KEY), è un prodotto azionario long-short/long-bias che investe in società operanti in settori regolati e semi-regolati (principalmente infrastrutture per il trasporto e per le telecomunicazioni).
Il Comparto si pone l’obiettivo di perseguire un apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine investendo principalmente in emittenti europei, dove crediamo di avere il vantaggio competitivo di relazioni sviluppate nell’ultimo ventennio. Rappresenta una soluzione d’investimento che permette di coniugare le potenzialità tipiche del mondo azionario con la volatilità generalmente contenuta che contraddistingue quello obbligazionario. È infatti un prodotto equiparabile all’equity per i rendimenti potenziali e affine ai bond per la visibilità dei flussi di cassa.
L’universo di investimento di KIS KEY è ampio e composto da titoli cosiddetti anticiclici, ovvero che presentano un andamento indipendente dal ciclo economico perché legato a tematiche ormai inarrestabili (cambiamento climatico, digitalizzazione), i cui risultati economici si inquadrano spesso in un contesto regolamentato.
Si tratta di società che offrono una grande visibilità degli utili e consegnano generalmente un dividendo stabile nel tempo. Possono essere in regime di monopolio o semi-monopolio e per questo presentano alte barriere all’entrata. Beneficiano inoltre di meccanismi di ancoraggio all’inflazione.
La parte più ciclica del Comparto è legata alle infrastrutture per il trasporto, i cui volumi sono in parte legati a consumi discrezionali.
Il comparto è gestito con un orizzonte temporale coerente con la natura degli asset infrastrutturali e segue un processo di investimento disciplinato con un forte carattere fondamentale e nel rispetto delle logiche ESG.
Lo stile di gestione di KIS KEY è attivo con strategia long-short per migliorare il più possibile il rapporto rischio-rendimento, senza alcun riferimento ad un benchmark. Il portafoglio prevede una parte core investita in ottica di lungo periodo di circa 30-40 titoli caratterizzati da una crescita organica con focus europeo a scarsa rotazione. Storicamente le prime 10 posizioni rappresentano circa la metà dell’esposizione del Comparto. Un’attenta analisi fondamentale e una dialettica costante (engagement) con tutti gli stakeholder sono alla base della strategia.
Le posizioni corte, costruite principalmente su singoli nomi, hanno da un lato la finalità di copertura e dall’altro di investimento, cercando un catalyst di mercato, come i cambiamenti regolamentari o di management, che possa contribuire alla redditività del Portafoglio.
L’attività di stock-picking rappresenta il principale driver di performance: i criteri di selezione delle aziende su cui puntare non possono prescindere dalla sostenibilità nel tempo del loro percorso di crescita.
KIS KEY è quindi uno strumento con cui poter affrontare il tema della ricerca di rendimento in un contesto come quello attuale che vede l’intero universo investibile protagonista di un cambio di paradigma.
Secondo il Regolamento SFDR sui fondi ESG il comparto è classificato come art. 8. Ulteriori informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità sono disponibili al link https://www.kairospartners.com/esg/ e nel prospetto.
KIS KEY è rivolto ad investitori con una tolleranza al rischio medio-alta, che possano accantonare il capitale per un periodo da 3 a 5 anni e che desiderino soddisfare obiettivi di investimento definiti, abbiano esperienza o comprendano i cosiddetti prodotti di capitale di rischio e siano disposti a sopportare perdite di capitale anche significative (qualora dovessero verificarsi). L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. I rendimenti passati non sono una garanzia dei risultati futuri. L’indicatore sintetico di rischio di KIS KEY è classificato al livello 4 su 7. Le informazioni complete sui rischi sono disponibili sul Prospetto e sul KID.
La gestione di KIS KEY è affidata a Oriana Bastianelli e ad un team con una forte specializzazione nell’analisi dei settori di riferimento e delle dinamiche “regolatorie” per le quali è richiesta esperienza e background storico.
Il team di gestione cerca infatti le migliori opportunità di investimento basandosi su una profonda conoscenza delle aziende, frutto di un’accurata rete di relazioni con i manager e gli azionisti, e del mercato di riferimento, incluse le dinamiche regolatorie.
Siamo firmatari del PRI, Principles for Responsible Investment, l’iniziativa delle Nazioni Unite che contribuisce allo sviluppo di un sistema finanziario globale sempre più sostenibile.
Siamo firmatari del Carbond Disclosure Project (CDP), l’organizzazione non profit internazionale che intende contribuire alla costruzione di un’economia sostenibile per le persone e il pianeta.
Disclaimer
Questa è una comunicazione di marketing con finalità promozionali. Si prega di consultare il Prospetto e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento, disponibili in lingua italiana sul sito www.kairospartners.com nonché presso la sede legale di Kairos Partners SGR S.p.A. (“Kairos”) e i soggetti collocatori, anche in forma cartacea. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile in lingua italiana e inglese al link https://www.kairospartners.com/sintesi-dei-diritti-degli-investitori-it-en/. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del Fondo e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento riguarda l’acquisizione di azioni del Fondo e non di una determinata attività sottostante che resta di proprietà del Fondo medesimo e implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Fondo e sugli aspetti generali in tema di sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link www.kairospartners.com/esg/. In caso di commercializzazione del Fondo in paesi diversi da quello di origine, Kairos ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2009/65/CE.
Le informazioni e le opinioni qui riportate non costituiscono un’offerta al pubblico, né una raccomandazione personalizzata, non hanno natura contrattuale, non sono redatte ai sensi di una disposizione legislativa, non sono sufficienti per prendere una decisione di investimento e non sono dirette a persone residenti negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in Paesi dove il Fondo non è autorizzato alla commercializzazione. Le informazioni e i dati sono ritenuti corretti, completi e accurati. Tuttavia, Kairos non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, sull’accuratezza, completezza o correttezza dei dati e delle informazioni e, laddove questi siano stati elaborati o derivino da terzi, non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza, completezza, correttezza o adeguatezza di tali dati e informazioni, sebbene utilizzi fonti che ritiene affidabili. I dati, le informazioni e le opinioni, se non altrimenti indicato, sono da intendersi aggiornati alla data di redazione, e possono essere soggetti a variazione senza preavviso né successiva comunicazione. Eventuali citazioni, riassunti o riproduzioni di informazioni, dati e opinioni qui fornite da Kairos non devono alterarne il significato originario, non possono essere utilizzati per fini commerciali e devono citare la fonte (Kairos Partners SGR S.p.A.) e il sito web www.kairospartners.com. La citazione, riproduzione e comunque l’utilizzo di dati e informazioni di fonti terze deve avvenire, se consentito, nel pieno rispetto dei diritti dei relativi titolari.
Kairos Partners SGR SpA | Via San Prospero 2 I-20121 Milano – P.Iva 12825720159 | Tutti i diritti riservati