E’ degli ultimi giorni la notizia che Citywire – nota agenzia di rating – ha attribuito a Vittorio Villa – gestore di Kairos – la tripla AAA. Vittorio gestisce il comparto Kairos International Sicav KEY che si è guadagnato il quarto posto su 128 nella categoria Citywire Alternative UCITS – Long/Short Equity su 36 mesi.
“KIS KEY investe nell’universo delle infrastrutture – ad esempio reti elettriche, di trasporto (aeroporti, porti, autostrade, etc..), telecomunicazioni, lotterie – ovvero in mercati regolamentati e semi-regolamentati capaci di offrire un modello di business più stabile e meno soggetto alle oscillazioni di mercato” spiega Villa.
Il Comparto, che ha appena compiuto tre anni, è caratterizzato da una volatilità inferiore rispetto ai classici prodotti infrastrutturali grazie all’approccio gestionale di tipo long-short. La sua particolarità è il porsi a metà strada tra il mondo equity e il mondo bond, cercando di avere ritorni a doppia cifra simili all’azionario, con un livello di rischio più simile ad un prodotto obbligazionario: un rapporto rischio/rendimento, dunque, molto interessante.
KIS KEY si contraddistingue per una concentrazione prettamente europea dei titoli in portafoglio: “l’Europa è composta da situazioni politiche, sistemi normativi e strutture differenti, in questo modo è più facile giocare l’arbitraggio tra i diversi paesi. I titoli del Nord America, invece, si muovono tendenzialmente insieme perché sono guidati dagli stessi driver; per questo motivo pensiamo che una strategia long/short in Europa sia molto più interessante che negli Stati Uniti” commenta Villa*.
Ricordiamo che quest’anno il Comparto è salito sul podio in due occasioni:
Dunque, un prodotto fiore all’occhiello per Kairos, che propone da sempre una gamma d’offerta contraddistinta da metodologie di gestione alternative in grado di consegnare rendimenti positivi indipendentemente dall’andamento dei mercati.
*Per l’articolo completo leggi la rassegna stampa