Kairos presenta KIS US Millennials ESG, comparto azionario tematico denominato in dollari che investe nelle aziende americane, protagoniste della vita dei Millennials.
I consumi, le abitudini, lo stile di vita dei Millennials li rendono oggi i veri attori dell’economia mondiale: sono loro la generazione con il maggiore potere di spesa a livello globale. KIS US Millennials ESG di Kairos investe nelle aziende che sanno intercettare i loro bisogni e che, dalla costante crescita del loro potere d’acquisto, traggono oggi i maggiori benefici e continueranno ad ottenerne nei prossimi anni.
Detti anche Generazione Y o Nativi Digitali, i Millennials sono i nati tra il 1980 e il 2000 e contano oggi circa 2,34 miliardi di persone, classificandosi come la generazione più numerosa del pianeta. Cresciuti durante un’epoca di forte sviluppo tecnologico e globalizzazione, e con un reddito superiore alle generazioni precedenti, hanno portato ad una trasformazione dei modelli di business e degli stili di vita, principalmente negli Stati Uniti e nei Paesi Emergenti dove risiedono maggiormente. Se si pensa, inoltre, che la Generazione Z (1,25 miliardi), immediatamente successiva ai Millennials, porta avanti le stesse loro preferenze, si raggiunge un trend di mercato che conta circa la metà della popolazione mondiale.
Millennial è un anglolatinismo formato a partire dal nome latino millennium con l’aggiunta del suffisso -al, che in inglese serve a formare aggettivi. Nel 1991 viene coniata l’espressione “millennial generation”, “generazione del millennio”. Secondo la letteratura di settore e secondo l’Oxford English Dictionary, le prime attestazioni sono da ricondurre ai sociologi e storici americani William Strauss e Neil Howe, che usarono per la prima volta queste denominazioni nel loro libro “Generations. The History of America's Future, 1584 to 2069”, pubblicato nel 1991 quando la generazione così designata era ancora “in nuce”, dal momento che i suoi membri erano sotto i 10 anni d’età. Gli stessi autori hanno poi continuato a monitorare questa generazione, pubblicando nel 2000 una monografia intitolata “Millennial Rising”. (Fonte: Accademia della crusca)
STATI UNITI
Il reddito da lavoro annuo dei Millennials in miliardi di dollari
La percentuale della forza lavoro americana relativa ai Millennials
Il tasso di crescita annuo del reddito da lavoro dei Millennials registrato a fine 2019
La stima di spesa annua dei Millennials in miliardi di dollari
Fonte: Elaborazione Kairos su dati Nazioni Unite, Bureau of Labor Statistics, Accenture. Dati in dollari al secondo trimestre 2020.
US Millennials ESG, comparto azionario tematico di Kairos International Sicav, ha l'obiettivo di offrire un apprezzamento del capitale nel medio-lungo termine. Caratterizzato da bassa correlazione, KIS US Millennials ESG investe il proprio portafoglio in società quotate negli Stati Uniti, che si ritiene beneficeranno della crescente importanza delle preferenze dei consumatori della generazione dei Millennials.
A partire dall’indice MSCI USA*, benchmark di riferimento del prodotto, la ricerca interna di Kairos filtra inizialmente il paniere selezionando le sole aziende legate al tema Millennials.
Attraverso l’analisi fondamentale, il Team esclude poi le società che non rappresentano un investimento economicamente solido e ne include altre, non appartenenti all’indice, che beneficiano del tema e hanno validi fondamentali e prospettive reddituali più interessanti. Inoltre, ottimizza la composizione settoriale, con l’obiettivo di rendere più omogeneo l’universo investibile. L’implementazione di due strategie, per ottimizzare il rapporto rischio/rendimento e sfruttare la volatilità tramite l’utilizzo di opzioni, completa il processo di costruzione del Portafoglio.
In linea con la policy ESG di Kairos, il processo di selezione dei titoli integra le tradizionali considerazioni finanziarie con i fattori ESG e secondo le valutazioni offerte da Sustainalytics, una delle principali agenzie europee di rating ESG indipendenti, di cui Kairos si avvale per quanto riguarda la ricerca ESG.
Si tratta di un prodotto per tutte le tipologie di clienti che intendano diversificare la componente azionaria del portafoglio con un prodotto denominato in dollari con focus sul mercato americano e, a sua volta, diversificato tra i settori. Dal momento che richiama più megatrend, il tema millennials consente inoltre ai gestori del Comparto, e quindi ai sottoscrittori, di sfruttare più leve che, opportunamente implementate in portafoglio, dovrebbero riuscire a diversificare i rischi – ogni megatrend ha infatti un suo specifico ciclo – preservando buona parte delle potenzialità di rendimento.
* Fonte: MSCI. MSCI non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione esplicita o implicita e non si assume alcuna responsabilità in relazione ai dati MSCI qui contenuti. I dati MSCI non possono essere ulteriormente ridistribuiti o utilizzati come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. Questo documento non è approvato, convalidato, revisionato o prodotto da MSCI. Nessuno dei dati di MSCI è destinato a costituire un consiglio di investimento o una raccomandazione a prendere (o astenersi dal prendere) qualsiasi tipo di decisione di investimento e non può essere considerato come tale.
Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di KIS US Millennials ESG
CLICCARE QUI >