LE GERLE è la sedia della Scuola Oliver Twist vincitrice del progetto #L’ItaliaSiAlza

14 Giugno 2015

Lo scorso 17 giugno sono stati proclamati i vincitori del progetto ?#?L’ItaliaSiAlza, promosso dalla FONDAZIONE RICCARDO CATELLA.

Durante l’intero anno scolastico 2014-2015 gli studenti della Scuola Oliver Twist sono stati coinvolti nell’ideazione, progettazione e realizzazione di una sedia da esterni per gli spazi pubblici urbani di Porta Nuova Smart Community.

Sono 90 gli studenti dell’area Legno e dell’area Tessile che si sono impegnati in questa importante sfida, portata avanti col metodo educativo della Scuola: apprendere attraverso l’esperienza.

Lorenzo Marcato e Mattia Della Valle con il designer Mario Ferrarini sono stati i creatori della sedia vincitrice del progetto: LE GERLE, una seduta che fa dell’intuizione e della non convenzionalità i suoi punti di forza.

“La collezione Le Gerle rappresenta un progetto di rottura che considera le nuove esigenze dell’uomo attraverso le sue possibili fruizioni: è un pratico zaino dove riporre l’occorrente, ma anche una sedia per utilizzo temporaneo nei momenti di attesa, eliminando e riponendo le bretelle all’interno. E’ un oggetto che appartiene e segue chi lo usa, personalizzabile per intrecci, finiture e colori. Contemporaneo per le sue valenze molteplici riporta alla memoria i tipici scenari da lavoro nei campi dove le ceste da raccolta in vimini intrecciato venivano utilizzate”.

LE GERLE è stata sottoposta a una doppia votazione: pubblica, attiva on line sulla pagina Facebook della Porta Nuova Smart Community dal 13 al 30 aprile 2015, registrando il gradimento da parte dei cittadini, e da parte di una giuria di esperti, presieduta da Michele De Lucchi, per esprimere un giudizio basato su determinate categorie tecniche (estetica, funzionalità, costo, creatività…).

LE GERLE sarà messa in produzione e in vendita da Ethimo. I primi 100 esemplari della sedia vincitrice saranno esposti a Porta Nuova durante il Porta Nuova Smart Community Festival.

Si tratta di un ulteriore importante successo per i ragazzi di Oliver Twist, a conferma del valore del percorso scolastico ed educativo della Scuola, che continua ad accompagnare con fiducia i ragazzi nel mondo del lavoro.

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE