LSEG Lipper Fund Awards 2025 premia KIS Bond Plus tra i migliori fondi europei

21 Marzo 2025
Premio Lipper 2025

Lo scorso 20 marzo Kairos è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio agli LSEG Lipper Fund Awards 2025.

Il riconoscimento è stato assegnato a un prodotto storico della gamma d’offerta di Kairos che vanta oltre dieci anni di track record: KIS Bond Plus, premiato non solo in Europa, ma anche in Svizzera.

KIS Bond Plus, prodotto obbligazionario flessibile che investe in strumenti liquidi del mercato obbligazionario (bond governativi, corporate e finanziari), ha vinto nella categoria “Best Fund over 10 Years Absolute Return Bond EUR”.

Il fondo ha dimostrato resilienza in un periodo caratterizzato da diversi eventi che hanno scosso i mercati finanziari. La flessibilità è stata il fattore chiave che ha permesso al team di gestione di ottenere risultati interessanti.

“Siamo onorati di ricevere anche quest’anno il premio Lipper Fund Awards 2025, in Europa e in Svizzera, nella categoria Miglior fondo a 10 anni Absolute Return Bond EUR, un riconoscimento che premia la nostra dedizione e la strategia adottata in un anno caratterizzato da dinamiche significative nel mercato obbligazionario. Nel 2024, abbiamo assistito a una riduzione dell’inflazione e a un conseguente allentamento delle politiche monetarie da parte delle principali banche centrali, che hanno creato un contesto favorevole per gli investimenti obbligazionari”, ha commentato Rocco Bove, Head of Fixed Income.

“Questo scenario ha rafforzato la nostra convinzione nell’importanza di una gestione attiva e flessibile del portafoglio, focalizzata sulla qualità degli emittenti e sulla diversificazione settoriale, per cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato. Il premio ricevuto testimonia l’efficacia del nostro approccio e ci motiva a continuare su questa strada, con l’obiettivo di offrire performance solide e sostenibili ai nostri investitori”, completa Edoardo Noseda, Portfolio Manager insieme a Bove del comparto KIS Bond Plus.

 

METOLOGIA

Per oltre 30 anni, i premi LSEG Lipper Fund Awards, assegnati annualmente, hanno evidenziato i fondi e le società di gestione che si sono distinti in ogni categoria, offrendo performance costantemente solide e corrette in base al rischio. I premi LSEG Lipper Fund Awards si basano su una metodologia proprietaria quantitativa, che consiste in una misura delle performance corrette per il rischio calcolata su 36, 60 e 120 mesi.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dei LSEG Lipper Fund Europe Awards e dei LSEG Lipper Fund Switzerland Awards per visualizzare i certificati.