Continua l’ampliamento della gamma d’offerta del Gruppo Kairos e nasce un nuovo prodotto: KIS Active Bond ESG. Gestito dal team Fixed Income, i portfolio manager del comparto sono Rocco Bove e Andrea Ponti. Il prodotto combina la loro pluriennale esperienza maturata nel reddito fisso con i fattori ESG ed in particolare ricalca l’approccio flessibile all’investimento sostenibile lanciato il novembre scorso col KIS ActivESG, una delle prime soluzioni long-short ESG disponibili sul mercato italiano.
La decisione di Kairos di proporre alla propria clientela privata e istituzionale un prodotto focalizzato sulle obbligazioni green si basa sugli sviluppi di questo mercato negli ultimi anni. Infatti, i fattori ESG sono sempre più integrati nei processi e nelle strategie d’investimento e questo vale anche per il mercato obbligazionario, consapevole dell’importanza di questi fattori nel promuovere un cambiamento sociale e ambientale positivo, valorizzato sempre più anche dalle recenti decisioni della Banca Centrale Europea.
KIS Active Bond ESG ha lo stesso stile di gestione del prodotto KIS Bond Plus, che vanta un solido track record: nato nel 2011 e sempre gestito dallo stesso team, questo prodotto ha registrato una performance dal lancio del +59,01% contro l’indice di riferimento dell’1,42%, mentre nel difficile anno 2020 ha registrato una performance del +8,13% contro l’indice di riferimento del -0,28% (Fonte: Elaborazione dati Kairos su classe P. Periodo 04.11.2011 – 30.11.2020 e 01.01.2020 – 30.11.2020. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri).
La costruzione del portafoglio di KIS Active Bond ESG e il processo di investimento seguono le stesse logiche adottate per tutta la gamma ESG di Kairos, ovvero una gestione attiva con un approccio bottom-up e top-down basato sull’analisi fondamentale e supportato dall’analisi quantitativa. Kairos si avvale della ricerca di Sustainalytics, leader a livello globale nella ricerca e nei rating ESG, per integrare i fattori ESG nei processi di investimento.
KIS Active Bond ESG è un prodotto che consente l’investimento nell’innovativo tema dei Corporate e Financial ESG bond e dei Green e Sustainability bond, sfruttando una strategia totalmente flessibile nel mondo obbligazionario con focus sul mercato corporate europeo, ma con visione globale. È un prodotto molto utile per la diversificazione del portafoglio obbligazionario in quanto presenta livelli di correlazione piuttosto bassi con i principali indici obbligazionari.
L’obiettivo principale della gestione è consegnare agli investitori un prodotto con un efficiente rapporto rischio/rendimento con particolare attenzione alla salvaguardia del capitale nel medio periodo.
“Siamo orgogliosi di essere tra i primi che possono proporre alla propria clientela un prodotto così innovativo”, commenta Rocco Bove, Head of Fixed Income e continua “una soluzione flessibile da poterla definire al limite del long-short, ma focalizzata nel mondo del credito. Riteniamo che questa sia un’ottima opportunità di investimento, dato che gli investimenti sostenibili rappresentano un trend strutturale, ormai confermato dai flussi sempre maggiori direzionati in questo tipo di soluzioni.”