NASCE KAIROS INTERNATIONAL SICAV EUROPA ESG

19 Dicembre 2019
SoluzioniInvestimento_Kairos

La consapevolezza relativa agli investimenti responsabili sta aumentando e questo richiede un cambio di prospettive, oltre che un nuovo paradigma di investimento.

Lo scorso luglio Kairos ha iniziato il suo percorso verso una finanza più sostenibile con la sottoscrizione dei principi PRI e, nel novembre scorso, con il lancio del primo fondo ESG long-short, il KIS ActivESG.

Oggi, in linea con queste convinzioni, Kairos ha deciso di estendere alla propria gamma prodotti, l’analisi di sostenibilità delle aziende e l’impegno per l’azionariato attivo. Ecco perché il comparto Europa di Kairos International Sicav diventa KIS Europa ESG.

Si tratta della sua naturale evoluzione, dato che il comparto Europa, lanciato nel settembre 2012, ha un portafoglio investito per almeno il 75% in aziende che rispecchiano le logiche ESG.

KIS Europa ESG consente al cliente di:

  • investire nel mercato azionario europeo secondo i principi ESG, con l’obiettivo di far crescere il capitale nel lungo termine e ottenere rendimenti superiori all’indice di riferimento Euro Stoxx 600-ESG con volatilità pari o inferiore;
  • virare verso portafogli basati su soluzioni di investimento sostenibili, supportando così società che adottano misure positive, volte a migliorare i fattori ESG e che assumono un impegno di responsabilità nei confronti delle prossime generazioni.

Lo stile di gestione di KIS Europa ESG è attivo, con un approccio bottom-up basato sull’analisi fondamentale e supportato dall’analisi quantitativa. Dal paniere dei titoli di partenza si applicano 3 filtri ESG, secondo le stesse logiche adottate dal prodotto KIS ActivESG, che portano all’universo di investimento. Il rigoroso processo di selezione dei titoli genera il portafoglio finale di KIS Europa ESG.

Il team di gestione è guidato da Federico Trabucco, European Equity Portfolio Manager, che vanta un’esperienza pluriennale nel segmento azionario europeo: “La convinzione sottostante è che società attente all’ambiente nei loro processi e nell’ideazione di nuovi prodotti, che agiscano in maniera responsabile verso tutti gli stakeholders e che aderiscano a buoni principi di governance saranno in generale ben performanti rispetto alle media di mercato. E in ogni caso vanno supportate perché questa è la cosa giusta da fare. Secondo la European Green Deal (fonte: Commissione Europea) saranno necessari importanti investimenti nella direzione della sostenibilità e di un uso efficiente delle risorse. Le soluzioni ESG di Kairos offrono ai nostri clienti l’opportunità di partecipare a questa evoluzione”, dichiara Trabucco.

Completano il Team, in qualità di analisti, Massimiliano Comità e Sabino Delfino, con un’expertise consolidata nell’analisi quantitativa e di risk management.

Per saperne di più

IL NUOVO
MAGAZINE DIGITALE DI KAIROS
E’ ONLINE