Startup innovativa che sviluppa una nuova generazione di dispositivi medici per endoscopia gastrointestinale, volti a rendere la colonscopia una procedura più sicura, veloce e facile.
Il business della società è focalizzato sulla vendita di kit monouso ad ospedali e cliniche tramite distributori specializzati. Endostart ha già sviluppato un prototipo di prima generazione e sta lavorando ad un dispositivo di seconda generazione con migliori funzionalità e costi più bassi.
La Società, basata a Certaldo (Toscana), è stata fondata nel 2018 da Alessandro Tozzi, gastroenterologo con una lunga esperienza nell’endoscopia digestiva oltre che founder di un’altra startup nel campo medico e Alberto Bruni, oltre 40 anni di esperienza nella gestione aziendale.
Aggiornamenti principali
Nel 2024, EndoStart ha raggiunto traguardi significativi sul piano commerciale. La società ha siglato un accordo di distribuzione per il Regno Unito e l’Irlanda, oltre a quello già attivo con un distributore per il mercato italiano, ed ha effettuato le prime vendite in Italia, UK e Francia.
Dal punto di vista delle autorizzazioni, il dispositivo medico sviluppato da EndoStart ha ottenuta l’autorizzazione della FDA e anche il marchio CE per l’enteroscopia, oltre a quello già ottenuto per la colonscopia. Ad oggi, il dispositivo è stato utilizzato in 20 centri clinici in oltre 100 procedure eseguite.
Sul fronte operativo, la società ha aperto una nuova facility a Certaldo per l’internalizzazione dell’assemblaggio del dispositivo e, a settembre 2024, è stata costituita una subsidiary negli Stati Uniti per la commercializzazione sul mercato americano.
I ricavi sono ancora contenuti rispetto a quanto pianificato, tuttavia la società sta lavorando per espandere le vendite. È inoltre attualmente in corso una raccolta fondi da 8-10 milioni di euro.