Lo scorso 24 novembre si è svolta la quinta edizione del Salone SRI, l’appuntamento dedicato al mondo degli investimenti sostenibili organizzato da ETicaNews, che quest’anno si è presentato, per cause di forza maggiore, in una versione totalmente digitale con la formula @salone.SRI reloaded.
Il tema degli investimenti socialmente responsabili sta assumendo oggi un ruolo molto importante da cui sarà sempre più difficile prescindere. È evidente anche come la rivoluzione in corso costringa a un radicale ripensamento dei presupposti e delle finalità del sistema economico-finanziario. Salone SRI 2020 ha voluto proprio rappresentare un momento di riflessione sull’importanza di costruire una finanza sostenibile e vicina all’impresa.
Kairos, presente al Salone con uno stand virtuale dedicato e con la partecipazione nel panel relatori del Portfolio Manager Riccardo Valeri, ha voluto presentare il proprio approccio ESG, ovvero l’impegno nell’integrare i criteri ESG nella gestione dei patrimoni e nelle decisioni di investimento, contribuendo allo sviluppo di un sistema finanziario più sostenibile.
Abbracciando una filosofia di gestione nel pieno rispetto delle condizioni di equilibrio ambientale, sociale e di buona governance, Kairos ha lanciato nell’ultimo anno ben cinque prodotti ESG che vanno a completare la ampia gamma di offerta, frutto di un costante lavoro di ricerca interna.
Valeri, intervenuto nella tavola rotonda all’interno della conferenza di apertura ESG Planet: finance faces a new world, ha voluto parlare dell’approccio alternativo di Kairos agli investimenti ESG e in particolare del comparto KIS ActivESG da lui gestito, in grado di coniugare al suo interno filtri di sostenibilità pur mantenendo una strategia Long-Short. Un prodotto innovativo che ha da poco compiuto un anno di track record di tutta eccellenza.
“Per noi di Kairos è evidente come essere sostenibili permetta una maggiore competitività nel medio lungo periodo” ha poi concluso Valeri.